COACHING CURIOSITÀ DOCTORBEACH

L’IMPORTANZA DI UN BUDGET AZIENDALE CONDIVISO

L’elaborazione del budget aziendale è un’attività che comporta analisi molto approfondite e l’impiego di personale capace di renderle funzionali alla mission. L’importanza di sviluppare un budget aziendale attraverso la condivisione di informazioni fra i responsabili dei vari settori aziendali è determinante! Si tratta di mettere in campo dati reali, non presunti. 

LA CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI FRA I VARI ANALISTI È DETERMINANTE

Per quanto si tratti di un processo analitico, piuttosto asettico ed impersonale, andrà a caratterizzare la maggior parte degli aspetti operativi ed umani tipici dell’azienda che deciderà di adottarlo. È un’attività in cui entrano in campo anche l’etica e la professionalità di coloro che conducono questo  elaborato processo di verifica di tutti i settori dell’azienda. Investire economicamente, al fine di potenziare o mantenere alti gli standard qualitativi, è sempre molto complesso, in particolare nelle aziende più grandi e strutturate. Tuttavia, in presenza di grandi aziende (e quando non può essere una sola persona a decidere strategie ed investimenti), il compito di elaborare il budget aziendale viene affidato, generalmente, ad una equipe di professionisti (o, talvolta, presunti tali).

MA ANDIAMO PER ORDINE, COS’È UN BUDGET AZIENDALE?

Per definizione, si tratta di un processo attraverso il quale un’azienda stabilisce i suoi obiettivi nel breve e nel lungo termine, a fronte di un’attenta analisi di dati storici e previsioni future. In altre parole, si tratta di un controllo gestionale che consente, all’interno di un’azienda, di fare stime e previsioni su spese ed entrate, al fine di raggiungere il massimo profitto. Più i calcoli saranno esatti, migliori saranno i servizi offerti, l’organizzazione del lavoro e l’operatività sostenuta dai lavoratori.

ESISTONO TRE PRINCIPALI TIPI DI BUDGET AZIENDALE

  1. FINANZIARIO – mira a recuperare e migliorare il capitale investito attraverso una serie di attività strategiche.
  2. INVESTIMENTI – partendo dall’analisi delle strategie scelte nel passato, pianifica e definisce quelle future.
  3. ECONOMICO – prevede un’attenta analisi di costi e ricavi relativi ai periodi temporali presi in considerazione.

QUANDO IL BUDGET RISCHIA DI ESSERE POCO EFFICACE E PROFESSIONALE

Premessa: nell’elaborazione di un budget aziendale contribuiscono diversi professionisti (manager, contabili, direttori e responsabili finanziari). Queste figure attingono informazioni dai vari reparti dell’azienda, partendo proprio dai rendiconti a disposizione per arrivare alle previsioni di spesa. Il cosiddetto processo di budgeting coinvolge figure fondamentali per fare in modo che il budget sia allineato alle aspettative dell’azienda.

BUDGETING e REPORTING,  LE ATTIVITÀ CHE RISCHIANO DI ROVINARE TUTTO

Senza condividere “realmente” i dati con il contributo dei manager di ogni settore aziendale, l’analisi degli investimenti ed il fabbisogno finanziario rischiano di trasformarsi in azioni prive di collegamento “reale” con le dinamiche operative. Il budget non viene redatto per accontentare il datore di lavoro in nome di una riduzione dei costi (sempre molto apprezzata da quest’ultimo) ma per migliorare costantemente il trend della sua attività. Potrebbe anche capitare di dover redigere un budget aziendale con l’obiettivo di consolidare la presenza aziendale nel mercato di riferimento, rinunciando ad immediate crescite economiche. In ogni caso, comunque, prima di giungere all’approvazione del budget da parte della direzione aziendale (da sottoporre, poi, all’amministrazione), occorre verificarne l’efficienza e la fattibilità. Anche se i responsabili/manager dei vari reparti aziendali sono gli unici che possono avere la piena consapevolezza delle necessità relative ai propri reparti e sarebbe utile se potessero interagire direttamente con gli analisti impegnati nell’attività di budgeting purtroppo le loro indicazioni vengono sempre filtrate e talvolta manipolate da Direttori (o presunti tali) che minano l’attendibilità di reporting.

Soprattutto nel settore turistico stagionale, i feedback che arrivano dai vari reparti sono filtrati da improvvisati manager di passaggio (anche loro con contratti stagionali) che, pur di apparire capaci ed efficienti e garantirsi la stabilità, si concentrano più sui propri interessi personali e sulla tutela del loro posto di lavoro che sulla crescita dell’azienda in cui sono approdati. Da questo atteggiamento derivano informazioni molto spesso manipolate e poco condivise che rovinano i rapporti di lavoro con i responsabili di reparto e le squadre di lavoratori che non si sentono “onestamente” considerati e rappresentati.

I DANNI DERIVANTI DA UN’ANALISI ECONOMICA-FINANZIARIA NON CONDIVISA

Senza una REALE CONDIVISIONE DI INFORMAZIONI fra analisti, manager e responsabili di reparto  i BUDGET RISULTERANNO INEFFICACI E PERICOLOSI. Andranno, anche, a minare la sicurezza della clientela dell’azienda e dei suoi lavoratori:

  • strutture e ambienti di lavoro non a norma, pericolosi e fatiscenti;
  • attrezzature poco funzionali e rischiose per l’incolumità di lavoratori e clienti;
  • tempi di lavoro eccessivi che generano dipendenti stanchi, stressati e poco motivati;
  • scarsi investimenti e attenzione per le attività di prevenzione, sicurezza e soccorso (che non vuol dire far firmare, ad alcune persone, qualche foglio da esibire durante eventuali controlli svolti dalle autorità preposte)…

E SONO SOLO ALCUNI ESEMPI

Articoli correlati

Leave a Comment