Dicembre 4, 2021
PREVENZIONE SOCCORSO

Cosa dire e fare in determinate situazioni

Cosa dire e fare, in determinate situazioni, per essere d’aiuto nel salvare la vita di una persona? Le statistiche evidenziano in modo chiaro il numero di incidenti ed infortuni che capitano in ogni ambito della nostra vita. Dalla famiglia alla scuola, dallo sport al tempo libero. Potrebbe capitare a tutti di dover soccorrere qualcuno in difficoltà.

Ma il dramma non è tanto trovarsi ad affrontare una situazione difficile, quanto non sapere come comportarsi!

Sono il primo a sostenere che i corsi di primo soccorso risultano spesso noiosi e ripetitivi. In molti casi l’unico obiettivo di chi insegna e frequenta questi corsi e quello di consegnare e conseguire un attestato necessario per svolgere determinate mansioni lavorative. Ma sono anche pronto a sostenere che dedicarsi alla formazione sul primo soccorso sia estremamente utile. Molto dipende da chi e da come certi argomenti vengono affrontati. La maggior parte delle scuole di formazione sono composte da medici e istruttori che insegnano con entusiasmo e competenza. Si tratta di persone animate da un grande senso civico e rispetto per la vita umana.  

Ma non è mia intenzione indicarvi un eventuale corso di BLS D (se vorrete potrò darvi qualche indicazione). Digitando su Google “corsi di primo soccorso” troverete una moltitudine di società e associazioni abilitate alla formazione in materia di primo soccorso (anche in tempo di Covid).

Sono convinto, però, che una corretta diffusione della cultura della prevenzione e del soccorso, potranno rendere più sicure le nostre comunità, in tutti i contesti sociali e a tutte le età.

Credo che il ” Primo Soccorso” meriterebbe un posto fondamentale fra le materie che compongono il programma formativo delle scuole di tutto il mondo

In fondo è un percorso tanto importante quanto semplice! NESSUNO chiede ad un soccorritore laico di salvare la vita di una persona in difficoltà (c’è il personale medico e sanitario per questo) ma semplicemente di fare poche operazioni che permettono di affidare ai soccorsi avanzati una persona che in un determinato momento ha solo noi come ancora di salvezza.

Sono sufficienti poche ore per imparare operazioni che entreranno a far parte del vostro bagaglio personale di conoscenza. Basterà aggiornarsi periodicamente per essere sempre pronti ad affrontare le prime fasi del soccorso di una persona in pericolo di vita.

Per questo voglio regalarvi 7 articoli, divisi per argomento, che pubblicherò settimanalmente. Potrete leggere tutto quello che un corso di Primo Soccorso può insegnare, in modo da farvi un’idea di quello che potreste imparare nella pratica decidendo di frequentare un corso di BLS D.

Il Primo Soccorso abbraccia un notevole numero di possibili situazioni critiche ma per semplicità e importanza mi riferirò in particolare al trattamento di un individuo in arresto cardiaco o in uno stato che rischia di trasformarsi in arresto cardiaco se non affrontato nei tempi e nei modi giusti.

Per il momento vi consiglio semplicemente di leggere. Farò in modo di essere chiaro e sintetico. Sono convinto che riuscirete a farvi un’idea su cosa è importante dire e fare in determinate situazioni.

 

Articoli correlati

Leave a Comment