PREVENZIONE SOCCORSO

Quando servi, devi fare la differenza.

La nostra vita è un continuo susseguirsi di episodi imprevedibili. Molti di essi sono piacevoli  che generano allegria, felicità. Tanti altri sono tristi, pericolosi e talvolta fatali. Questi ultimi meritano una particolare attenzione da parte nostra.

COSA SIGNIFICA “FARE LA DIFFERENZA QUANDO SERVE”

Semplicemente, che ci sono situazioni in cui non possiamo permetterci di essere approssimativi o, ancor peggio, spettatori passivi. Come? Imparando poche e semplici azioni da svolgere quando siamo in presenza di una persona che avverte un malore fisico o ha subito un infortunio che la mette in pericolo di vita.

Tutti speriamo sempre che non ci capiti mai di dover intervenire per salvare la vita a qualcuno ma le statistiche ci dicono che le situazioni di infortuni extra-ospedalieri sono troppo frequenti. Sensibilizzare e formare le comunità ad un intervento “preliminare” (PRIMO SOCCORSO) aumenta le probabilità di sopravvivenza.

Si tratta di situazioni in cui il tempo a disposizione per il soccorso deve essere utilizzato con competenza per favorire un esito positivo. Un soccorritore laico (uno di noi!), in assenza di personale medico, deve utilizzare ogni secondo a disposizione per poter mantenere in vita una persona colpita da malore, a partire dalla chiamata al 112 . Restare immobili a guardare o non sapere come dare il proprio contributo in questi casi è pericoloso, triste e frustrante

L’obiettivo dev’essere quello di avere famiglie, scuole, società sportive, luoghi di lavoro e intere comunità, composti da persone capaci di capire quando un proprio simile si trova in una situazione critica e d’intervenire con competenza. Soprattutto, occorre comprendere che, in molti casi (arresti cardiaci), l’intervento tempestivo, entro i primi minuti, è determinante per per favorire il miglioramento o la stabilizzazione del quadro clinico della persona colpita da malore in attesa dei soccorsi avanzati.

Nel mio blog dedico approfondimenti agli aspetti più rilevanti della prevenzione, del primo soccorso e del BLS D, cercando di rendere la materia semplice e chiara per tutti! Non serve a nessuno sostenere la prevenzione, l’importanza del Primo Soccorso o BLS D (e avere attesti da operatori inutili) se non si hai la capacità d’intervenire quando serve. E quando servi, devi fare la differenza!

 

Articoli correlati

Leave a Comment